Anche a Verzegnis viene rilasciata la nuova Carta di Identità Elettronica

25.05.2018 09:11 Età: 27 days

Anche a Verzegnis viene rilasciata la nuova Carta di Identità Elettronica

Categoria: Anagrafe, residenza, nascita, morte


D’ora in poi anche ai cittadini di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis che dovranno rinnovare la carta d’identità oppure dovranno richiederla per la prima volta, verrà rilasciata la nuova Carta di Identità Elettronica – CIE.
Questa novità che aveva inizialmente riguardato solo Tolmezzo (da gennaio 2018), ora riguarda anche gli altri tre comuni della gestione associata che nel corso del mese di maggio, come previsto dalla normativa, si sono adeguati alla nuova procedura.

Rispetto al precedente documento cartaceo (che non verrà più rilasciato, salvo agli iscritti all’AIRE e alle persone che hanno una reale e documentata urgenza) la nuova CIE:
- non verrà più stampata e consegnata direttamente allo sportello dell’Anagrafe ma verrà spedita tramite raccomandata dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta;
- avrà un costo di 22,00 euro, in caso di rilascio, e di 27,00 euro, in caso di duplicato per deterioramento, smarrimento o furto.
La fotografia, inoltre, potrà anche essere consegnata in formato digitale ma dovrà avere specifiche caratteristiche, così come indicato dal Ministero dell’Interno.
Al momento della richiesta di emissione della CIE, un’ulteriore e importante novità riguarda la possibilità, per le persone maggiorenni residenti, di esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). Il rilascio di questa dichiarazione è facoltativo.

Tutti i dettagli necessari e ulteriori informazioni utili
per il rilascio della nuova CIE sono disponibili nella pagina dedicata (vai alla pagina) oppure possono essere richiesti all'Ufficio Anagrafe.