Beneficio regionale di Carta Famiglia "Energia Elettrica"

Oggetto     

Beneficio regionale di Carta Famiglia "Energia Elettrica"

Area tematica

Contributi e agevolazioni

Descrizione   

É un rimborso sulle spese relative all’energia elettrica, sostenute l'anno precedente a quello in cui si presenta la domanda, riservato ai titolari di Carta Famiglia in corso di validità (vai alla pagina dedicata).  Se la Carta Famiglia è scaduta, prima di presentare la domanda di beneficio, è necessario rinnovarla comunicando i riferimenti della nuova attestazione ISEE al Comune.
I benefici vengono erogati secondo diverse fasce di intensità determinate dal numero di figli a carico (un figlio-fascia bassa, due figli-fascia media, da tre figli in su-fascia alta) che danno diritto a diverse percentuali di rimborso (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio). L'importo del contributo (stabilito annualmente dalla giunta regionale) non potrà comunque superare la spesa effettivamente sostenuta per la fornitura di energia elettrica.
Per quanto riguarda l'erogazione del contributo, il titolare di Carta Famiglia potrà scegliere fra il pagamento in contanti presso la Tesoreria comunale oppure tramite accredito su conto corrente bancario o postale.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

: 60 giorni successivi all’assegnazione delle risorse a seguito della concessione del finanziamento da parte della Regione FVG

Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Ufficio: Assistenza

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la domanda di beneficio energia elettrica tutti i titolari di Carta Famiglia in corso di validità (la data di scadenza è riportata sia sulla Carta Famiglia di carta che sulla tessera di plastica).

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI BENEFICIO "ENERGIA ELETTRICA 2018"

La domanda di beneficio regionale "energia elettrica 2018" si può presentare da lunedì 18 marzo a lunedì 20 maggio 2019.

COME COMPILARE LA DOMANDA

Per richiedere il beneficio è necessario utilizzare il modulo allegato in questa pagina che va compilato esclusivamente dal titolare della Carta famiglia (anche se le fatture dell’energia elettrica sono intestate a qualcun’altro).
Nel modulo bisogna indicare il totale della spesa sostenuta per il servizio di fornitura di energia elettrica nel corso del 2018 che va calcolato, senza alcun tipo di arrotondamento, considerando le fatture che hanno la DATA DI EMISSIONE compresa fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018. La data di emissione è riportata a fianco al numero della fattura.

*ATTENZIONE*

- L’importo relativo al canone di abbonamento alla televisione per uso privato NON DEVE essere considerato per il totale spesa;
- La data di emissione fattura non va confusa con il periodo di consumo a cui fa riferimento la fattura o con la data di scadenza che invece non devono essere considerati.
- È necessario indicare il POD che è il codice alfanumerico che inizia con “IT” riportato in ogni fattura e nel contratto di fornitura. Se il POD è provvisto di una cifra finale tra parentesi tale cifra non va presa in considerazione. Ad es. se il POD è IT000W12345678(2) il numero 2 non va considerato.

IMPORTANTE NOTA PER LA COMPILAZIONE
Invitiamo a prestare la massima attenzione nella compilazione del modulo in quanto le dichiarazioni richieste saranno sottoposte d’ufficio a verifiche e controlli e ricordiamo che eventuali dichiarazioni false o non corrette potrebbero comportare non solo la revoca del contributo ma anche importanti ripercussioni penali.

ALLEGATI ALLA DOMANDA
Fotocopia di un valido documento di identità, se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario che la riceve e che deve riconoscere la persona che sottoscrive.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di beneficio energia elettrica deve essere presentata allo Sportello del Cittadino del proprio Comune di residenza:
- Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo - piazza XX Settembre, 1 - piano terra (0433 487965-487990) aperto al pubblico dal lunedì al venerdì mattina dalle 8.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00.
- Sportello del Cittadino del Comune di Amaro - via Roma, 33 - primo piano (0433 487433)
- Sportello del Cittadino del Comune di Cavazzo Carnico - piazzale dei Caduti, 5 - primo piano (0433 487400)
- Sportello del Cittadino del Comune di Verzegnis - via Udine, 2 - primo piano (0433 487460)
aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

Vedi anche: beneficio regionale sconto presso i punti vendita convenzionati

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune della gestione associata al quale è rivolta la domanda. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI AMARO
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI TOLMEZZO
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI VERZEGNIS
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) può essere contattato tramite le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
3.1 - Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Gestione del beneficio regionale di Carta Famiglia "Energia Elettrica"

3.2 - Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail/PEC personale e al numero di cellulare viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:
- invio delle comunicazioni relative al procedimento di concessione del beneficio di cui all’oggetto (tramite e-mail);
- invio delle comunicazioni relative alla liquidazione della somma ai beneficiari (tramite SMS).


4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.
Si ricorda che i Comuni non provvederanno ad inviare alcuna comunicazione cartacea, pertanto il mancato consenso al trattamento dei dati personali relativi all’indirizzo e-mail/PEC e al numero di cellulare renderà impossibile l’invio di comunicazioni relative al procedimento di concessione del beneficio di cui all’oggetto e alla liquidazione dello stesso.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati bancari;
c) Dati relativi alla fornitura di energia elettrica.

6. MODALITA DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento (ad esempio alla ditta di gestione e manutenzione delle procedure informatiche direttamente o indirettamente collegate all'erogazione dei servizi e/o prestazioni in relazione ai quali i dati vengono raccolti e trattati, alla ditta che fornisce il pacchetto di SMS per l’invio di comunicazioni relative al procedimento).
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei suoi dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta ai dati di contatto del Comune al quale è rivolta la domanda oppure del Responsabile della protezione dei dati designato (RPD o Data Protecion Officer DPO).