13^ edizione del Concorso internazionale di poesia in lingua friulana “Premio Gjiso Fior”

Dettagli della notizia

Un'ottantina i lavori presentati, tra disegni e poesie, all'iniziativa organizzata dal Comune di Verzegnis con la collaborazione dell’Arlef e della Società Filologica Friulana

Data:

19 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dipinti e poesie nel segno di Gjiso Fior, l'evento conclusivo del concorso letterario nella sala consiliare 

La classe 2^ della scuola primaria di Betania (Tolmezzo) con il disegno “Il most di Gjiso Fior”, la 3^ e la 5^ delle elementari di Verzegnis con la poesia “L’amicizie e je” e, per la sezione degli autori, il componimento “La gnot di Sant Zuan - ´Siminâ di femine – Resurrexeris” di Serena Fogolini di Lauco sono i vincitori della tredicesima edizione del Premio Gjiso Fior, il concorso letterario internazionale in lingua friulana organizzato dal Comune di Verzegnis con la collaborazione dell’ARLeF (l’Agenzia regionale per la lingua friulana), della Società Filologia Friulana, dell’Ente Friuli nel Mondo e del Circolo Culturale Pio Frezza di Verzegnis.

L'amicizie e je

Poesie Serena FOGOLINI

Le premiazioni, nella sala consiliare, sono state l’evento conclusivo della rassegna “Marilenga a Verzegnas in tal mês di mai” che l’Amministrazione comunale ha organizzato per valorizzare la lingua friulana, mantenere vivo il legame con le origini, tramandare i valori e le tradizioni della comunità locale e rafforzarne il senso di appartenenza. Presenti per l’occasione Dino Persello, il presidente dell’Arlef Eros Cisilino, e per la Filologica la vicepresidente per la Carnia Barbara Puschiasis. Ospite d'eccezione, lo youtuber di YoupalTubo Diego Scarsini.

“La rassegna è stata ideata e pensata dall’Amministrazione comunale con l’intento di far riavvicinare giovani e non alla nostra “marilenga”, - afferma il Sindaco Andrea Paschini -; ringrazio il “Coro Zanon amico” per la splendida serata di canti e villotte friulane; Eros e William Cisilino per gli approfondimenti di storia, grafia e grammatica friulana tenuti durante la seconda serata ed infine tutti i bambini e insegnanti delle scuole che hanno partecipato al premio assieme agli autori; sono orgoglioso del risultato ottenuto, tutto questo sarà da stimolo per noi amministratori per organizzare in futuro altri eventi legati alla nostra millenaria cultura friulana”.

La giuria, composta da Gabriele Zanello (presidente), Stefania Garlatti-Costa, Flavio Santi e Monica Tallone (che ha ricordato la figura della figlia del Poeta, Paola Fior, mancata recentemente), ha esaminato 81 lavori: settanta le produzioni presentate nella sezione adulti, sette le opere in testo (poesie) per la sezione scolastica e 4 i disegni per la categoria “Dipingi la poesia”.
La Filologica e l’ARLef hanno omaggiato tutti i vincitori con alcune pubblicazioni; il primo classificato ha ricevuto un premio in denaro e un’opera artistica che rappresenta la casa natale di Gjiso realizzata dal maestro Renzo Marzona.

Nella categoria "Piture la poesie"  la Giuria ha segnalato
Il Most [disegno/collage con mele], della classe 2ª della Scuola Primaria Adami di Tolmezzo
Il Most (collage gerla con pere e paglia) delle classe 1ª e 2ª della Scuola Primaria di Verzegnis

Nella categoria "Poesie" - Scuole primarie, la Giuria ha assegnato il secondo premio alla poesia "Une siore blancje" della classe 4ª B della Scuola Primaria Adami di Tolmezzo con la seguente motivazione: questo componimento associa felicemente genuina forza espressiva e serena innocenza: quelle doti con cui i bambini interpretano i fenomeni che li circondano. Così, la neve non scende, ma danza, e nel suo vorticare silenzioso imbianca tutto il paese, suscitando la meraviglia di chi la osserva: un’immagine originale ed evocativa.

Une siore blancje

Terzo classificato il componimento "Amîs" della classe 5ª della Scuola Primaria di Villa Santina con la seguente motivazione: in poche righe, con parole semplici e sincere, il testo tratta un tema – quello dell’amicizia – molto caro ai bambini, e lo fa in un modo così schietto e naturale da essere a tratti commovente; e soprattutto sottolinea l’aspetto totalizzante, mettendo in evidenza l’importanza fondamentale che le relazioni amicali rivestono per gli esseri umani fin dalla fanciullezza.

AMÎS

Nella stessa categoria la Giuria ha segnalato le poesie "Istât e Il tramont" della classe 5ª della Scuola Primaria di Villa Santina per la capacità di scegliere similitudini e immagini efficaci per tratteggiare con la sensibilità tipica dei bambini le caratteristiche fondamentali di una stagione dell’anno e di una fase del giorno; significativo lo sforzo di cogliere nella propria interiorità le sensazioni derivanti dall’osservazione del cosmo e gli stimoli che la bella stagione dà allo sviluppo delle relazioni sociali.

Istât e Il tramont

Per la sezione Autori, la Giuria ha assegnato il 2° premio a "La mo tèra" di Bianca Borsatti di Claut (PN) con la seguente motivazione: la lirica appare caratterizzata da un descrittivismo di impianto tradizionale, ma nel complesso si risolve in un quadro di efficace plasticità, tratteggiato con sicurezza e misura. La preziosa varietà friulana di Claut viene adoperata con naturalezza e padronanza degna di nota, mettendone in luce i colori e le sonorità peculiari. I verbi all’infinito, che sembrano sospendere le esperienze in una realtà fuori dal tempo, restituiscono al lettore l’incanto del paesaggio e le emozioni particolari che esso regala a chi lo vive o anche a chi semplicemente lo evoca.

Poesia Bianca BORSATTI

Terzo premio a "Sgrifadis" di Barbara Cimbaro di Udine con la seguente motivazione "Questi versi sono caratterizzati da alcune fra le qualità essenziali della forma poetica, in particolare la tendenza alla sintesi, la concentrazione del senso, il tono diretto e incisivo, l’ellissi di tutto ciò che potrebbe apparire superfluo e accidentale. Anche il lessico, fin dal titolo dato alla lirica (i graffi sono colpi inferti con le unghie), è in linea con tale essenzialità, efficace nel rendere l’intensità dell’interazione fra l’uomo e la natura".

Poesia Barbara CIMBARO

_______________________________________________________________________________________________________

SABATO 31 MAGGIO LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO GJISO FIOR

Nel contesto di "Marilenga a Verzegnas in tal mês di Mai" sabato 31 maggio, alle 15, nella sala consiliare del Comune di Verzegnis si terranno le premiazione del Premio Gjiso Fior.

Atteso da molti appassionati e cultori della marilenghe, il concorso si compone della sezione “autori” e della categoria scuole primarie delle aree friulanofone del Friuli Venezia Giulia che sono state invitate a partecipare mediante opere (dipinti o componimenti poetici) in forma individuale e collettiva (gruppo classe).

In totale per l’edizione 2024 sono stati presentati 81 lavori, 70 per la sezione adulti, 7 opere in testo (poesie) sezione scolastica e 4 disegni per la categoria “Dipingi la poesia”.

_____________

 

Nel contesto della tutela e della valorizzazione della lingua friulana l’Amministrazione comunale di Verzegnis, con il patrocinio dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, della Società Filologica Friulana, dell’Ente Friuli nel Mondo e del Circolo Culturale Pio Frezza di Verzegnis,  bandisce la tredicesima edizione del concorso di poesia intitolato alla memoria del poeta per l’assegnazione del premio letterario in lingua friulana “Gjiso Fior”.
Il concorso è atteso da molti appassionati e cultori della marilenghe  che partecipano con poesie liberamente espresse nelle varietà tipiche locali.
È proprio la diversità di questi idiomi, uniti alle particolarità lessicali e linguistiche, ad arricchire e dare lustro ad una manifestazione conosciuta ed apprezzata non solo a livello regionale ma anche fuori regione, vista la partecipazione, nelle scorse edizioni, di autori friulani residenti all’estero.

Il concorso si compone di due sezioni come meglio specificato nell’art. 2 del regolamento (disponibile in allegato di seguito) ovvero la Sezione Autori e la Sezione Scuole Primarie di aree friulanofone del Friuli Venezia Giulia.

Sezione Autori: possono essere presentate fino a un massimo di tre poesie in lingua friulana, di cui almeno una inerente la poetica di Gjiso Fior, ovvero dedicata al tema “il susseguirsi delle stagioni”.
Le altre poesie si intendono a tema libero.
Le poesie dovranno essere redatte in lingua friulana, comune o in qualsiasi delle sue varianti, secondo le norme della Grafia Ufficiale. Tutti i componimenti dovranno essere inediti e mai presentati ad altro concorso. La lunghezza complessiva dei componimenti presentati non dovrà risultare superiore a 120 versi.
Sezione Scuole Primarie: sono previste due categorie di partecipazione.
È possibile presentare le opere in forma individuale (singolo alunno) o collettiva (classe).

Categoria “Dipingi la Poesia” – aperta alle classi 1a e 2a
Realizzazione di un disegno ispirato alla poesia di Gjiso Fior dal titolo “Il most” (apri o scarica).  L’elaborato potrà essere realizzato in diversi materiali (carta, cartoncino, etc.) utilizzando qualsiasi tecnica (matita, pastello, tempera, collage, etc.). Eventuali testi inseriti negli elaborati dovranno essere redatti in lingua friulana, secondo la Grafia Ufficiale. Saranno premiate la creatività, l'originalità e l’aspetto linguistico.
Categoria “Poesia” – aperta alle classi 3a, 4a e 5a
Produzione di un componimento poetico in lingua friulana a tema libero. Il componimento dovrà essere inedito e mai presentato ad altro concorso. Andrà redatto in lingua friulana secondo la Grafia Ufficiale. Saranno premiate la creatività, l'inventiva e le competenze linguistiche.
Si ricorda che le scuole partecipanti potranno avvalersi della consulenza linguistica dell’ARLeF attraverso lo Sportello regionale per la lingua friulana (e-mail: scuele@sportelfurlan.eu ).

Il plico, contenente le opere, con la dicitura “13^ edizione concorso poesia in lingua friulana Gjiso Fior” sezione adulti o sezione Scuole Primarie, dovrà pervenire, tramite spedizione con raccomandata A.R. o tramite consegna a mano, in orario di apertura al pubblico, all'Ufficio Protocollo del Comune di Verzegnis, Via Udine 2, 33020 VERZEGNIS (UD) tel. 0433.487460 -  entro il 28 giugno 2024.

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà presumibilmente nel corso del mese di novembre 2024 presso il Municipio di Verzegnis.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria del concorso:
- Livia Gentilini - tel. 0433 487460 - e-mail: livia.gentilini@comune.verzegnis.ud.it
- Luisa Spiluttini - tel. 0433 487987  - e-mail: luisa.spiluttini@comune.tolmezzo.ud.it


Edizion XIII dal Concors di poesie in lenghe furlane Premi "Gjiso Fior"

La Aministrazion comunâl di Verzegnis, inte suaze des azions di tutele e di valorizazion de lenghe furlane, cul patrocini de ARLeF - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, de Societât Filologjiche Furlane, dal Ent Friûl intal Mont e dal Circul Culturâl "Pio Frezza" di Verzegnis, e bandìs la edizion numar 13 dal concors di poesie intitulât ae memorie dal poete, ven a stâi il premi leterari in lenghe furlane "Gjiso Fior".
A son tancj i apassionâts e chei che si interessin di marilenghe che a spietin chest concors e che a partecipin cun poesiis libaris scritis tes diferentis varietâts tipichis locâls.
E je propit la diversitât des varietâts di furlan, cu lis lôr tantis diferencis lessicâls e linguistichis, che a insiorin e a rindin famose cheste manifestazion: di fat, e je cognossude e preseade sedi te nestre regjon che fûr, stant che tes edizions passadis a àn partecipât ancje autôrs furlans residents tal forest.

Il concors al à dôs sezions, come che al sclarìs ben l'articul 2 dal regolament, o sedi la Sezion Autôrs e la Sezion Scuele Primarie dal teritori furlanofon dal Friûl-Vignesie Julie.

Sezion Autôrs: si puedin presentâ massim trê poesiis in lenghe furlane: almancul une e à di vê tant che teme la poetiche di Gjiso Fior e e à di jessi dedicade a "il dâsi la volte des stagjons".
Chês altris poesiis a puedin jessi a teme libar.
Lis poesiis a varan di jessi scritis par furlan, standard o in cualsisedi des sôs variantis locâls, daûr des normis de Grafie Uficiâl. Ducj i componiments a varan di jessi inedits e mai presentâts in altris concors. La lungjece totâl dai componiments presentâts no varà di vê plui di 120 viers.

Sezion Scuele Primarie: a son dôs categoriis di partecipazion.
Al è pussibil presentâ lis oparis in forme individuâl (un arlêf singul) o coletive (classe).

- Categorie “Piture la Poesie” – vierte aes classis 1e e 2e

Realizâ un dissen ispirât ae poesie “Il most” di Gjiso Fior. 
I lavôrs a podaran jessi fats cun materiâi diviers (cjarte, cartoncin, e vie indenant) e doprant cual-sisedi tecniche (lapis, pastel, tempare, collage, e vie indenant). Tal câs di tescj inserîts tai dissens, chescj a varan di jessi scrits par furlan, daûr de Grafie Uficiâl. A saran premiâts la creativitât, la origjinalitât e l'aspiet linguistic.

- Categorie “Poesie” – vierte aes classis 3e, 4e e 5e
Produsi un componiment poetic in lenghe furlane cun teme libar. Il componiment al varà di jessi inedit e mai presentât in altris concors. Al varà di jessi scrit par furlan, daûr de Grafie Uficiâl. A saran premiadis la creativitât, la inventive e lis competencis linguistichis.
Si vise che lis scuelis che a partecipin a podaran domandâ la consulence linguistiche de ARLeF midiant dal Sportel regjonâl pe lenghe furlane (pueste eletroniche: scuele@sportelfurlan.eu).
La buste, cun dentri lis oparis, cu la scrite "13^ edizione concorso poesia in lingua friulana Gjiso Fior” Sezion Autôrs o Sezion Scuele Primarie, e varà di rivâ, o mandade par pueste racomandade cun avîs di ricevude o pûr consegnade a man tal orari di viertidure dai uficis al public, tal Ufici Protocol dal Comun di Verzegnis, Vie Udin 2, 33020 VERZEGNIS (UD) tel. 0433.487460 - dentri dai 28 di Jugn dal 2024.
La cerimonie uficiâl de premiazion si fasarà in maniere indicative intal mês di Novembar dal 2024 tal Municipi di Verzegnis.

Si puedin domandâ altris informazions ae segretarie dal concors:
- Livia Gentilini - tel. 0433 487460 - e-mail: livia.gentilini@comune.verzegnis.ud.it
- Luisa Spiluttini - tel. 0433 487987   e.mail: luisa.spiluttini@comune.tolmezzo.ud.it

Revision e traduzion dai tescj par cure dal Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane / Revisione e traduzione dei testi eseguite dal Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane

Ultimo aggiornamento: 21/08/2025, 17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri