Bando Sicurezza 2025: domande al via dalle ore 10.00 di lunedì 13 ottobre

Dettagli della notizia

La richiesta si fa in modalità telematica

Data:

10 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da lunedì 13 ottobre 2025 (ore 10.00) si aprono i termini per presentare le richieste di contributo relative all’installazione di sistemi di sicurezza (allarmi, videocitofoni, porte blindate, serramenti con vetri antisfondamento, …) nelle case di abitazione e delle parti comuni dei condomini. L’iniziativa è realizzata con i contributi messi a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed è rivolta ai cittadini residenti nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Tolmezzo.

La domanda si presenta in modalità telematica e richiede un’autenticazione con Spid o Cie.

L’istanza si inoltra dalla sezione “Richiedi online” presente nella pagina “Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza - Anno 2025”(clicca e apri) del sito internet del Comune di Tolmezzo (www.comune.tolmezzo.ud.it)Termine ultimo per presentare la domanda è mercoledì 31 dicembre 2025, ore 12.00.

REQUISITI Possono fare domanda i cittadini residenti nell’immobile oggetto dell’intervento (situato nei Comuni della Conca Tolmezzina) e da almeno 5 anni in Friuli Venezia Giulia che abbiano sostenuto spese per interventi di installazione di sistemi di sicurezza eseguiti, fatturati e pagati dal 1^ gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12.00), con documentazione giustificativa di spesa e paga. Locatari e comproprietari possono presentare domanda allegando una dichiarazione di assenso all’intervento sottoscritta da parte del proprietario/comproprietario. Analogamente, i condomini, per interventi realizzati nelle parti comuni, possono presentare domanda tramite l’amministratore condominiale o un proprietario delegato.

IMPORTI L’importo della spesa ammessa va da un minimo di 500,00 a un massimo di 3.000 euro; il contributo copre fino al 60%, pertanto verrà assegnato un beneficio che va da un minimo di 300 a un massimo di 1.800,00 euro.

ATTENZIONEprima di procedere alla compilazione della domanda online accertarsi di avere già a disposizione le SCANSIONI (in formato pdf) delle FATTURE, dei PAGAMENTI (lettera contabile di addebito bonifico, bonifico effettuato/eseguito o estratto conto privato delle informazioni non necessarie), del RIEPILOGO DELLE RATE VERSATE dal 1^ gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (in caso di ricorso alla finanziaria), delle DICHIARAZIONI precedentemente stampate, compilate e sottoscritte e delle relative CARTE D’IDENTITÀ dei dichiaranti.

MARCA DA BOLLO: la domanda è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00 che si assolve mediante l’acquisto della marca da bollo da 16 euro o con altre modalità previste dalla normativa. Gli originali dei versamenti devono essere conservati per eventuali controlli.

SOLO PER I PRIVATI: NON SI POSSONO PRESENTARE DOMANDE PER INTERVENTI EFFETTUATI SU IMMOBILI CHE HANNO GIÀ BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO PER DUE ANNUALITÀ (BANDI 2023 E 2024)

L’ufficio di riferimento per eventuali richieste e delucidazioni è lo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo (piazza XX Settembre, 1 – piano terra, 800.225130).

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri