Gli artisti
Gli artisti che hanno partecipato all’edizione 2014 sono:
Giovanni Matteo Caria – SARDEGNA
Nasce a Carbonia, dove tuttora vive e lavora. La sua passione per la scultura inizia fin da bambino, quando il padre scultore gli trasmette l’amore per l’arte e gli insegna i primi rudimenti del mestiere. Decide di frequentare l’Istituto d’Arte dove si diploma nel 2000 con ottimi risultati. Inizia ad esporre e a partecipare ai primi simposi in Sardegna. Realizza numerose opere su commissione e sperimenta varie tecniche su diversi materiali, prediligendo il figurativo e realizzando anche disegni e ritratti. Da qualche anno ha deciso di dedicarsi completamente all’arte e alla scultura.
Alessandro Marzetti – TOSCANA
Nato a Volterra, compie i suoi studi all’Istituto Statale d’Arte della città, specializzandosi nella sezione alabastro e si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Si dedica anche alla scenografia ed è docente di discipline plastiche e scultoree in vari istituti d’arte, scuole e centri culturali. Collabora con l’architetto Vittorio Giorgini, realizzando alcune sculture per studi di spaziologia. Sue opere sono presenti, in Italia e all’estero, in prestigiose collezioni pubbliche e private.
Alfredo Pecile – ARGENTINA
Nasce a Buenos Aires da una famiglia di emigranti friulani. Studia presso la Scuola Nazionale di Belle Arti della capitale argentina ed in seguito viene in Italia, stabilendosi a Fagagna e continuando gli studi a Udine. Attualmente risiede e lavora a San Giorgio della Richinvelda (PN)
Artista di grande professionalità è presente, già da anni, sulla scena internazionale ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica, inoltre, promotore in ambito scolastico con il coinvolgimento delle scolaresche di interessanti e molto apprezzati laboratori d’arte creativa.
Numerose le sue presenze in mostre e rassegne d’arte, sia in Italia che all’estero, testimoniate in più città e nazioni dalla presenza permanente di opere monumentali da lui realizzate.
Carole Turner – AMERICA
Artista americana, crea scultura contemporanea in pietra, acciaio, bronzo e legno. Scolpisce, inventa, e modella con un design astratto e geometrico, così come forme voluttuose figurative ed organiche.
Le opere di Carole sono esposte a livello internazionale e le sue numerose sculture monumentali si trovano in musei, parchi di sculture ed in aziende pubbliche e private in Italia, Argentina, Germania, Vietnam, Russia, Corea del Sud, Austria, Polonia, Romania, Messico, Egitto, Turchia, Cina, Bulgaria, Costa Rica e Stati Uniti.
Le opere
Pagina aggiornata il 10/05/2024