Descrizione
Nella cornice della rassegna “Marilenga a Verzegnas in tal mês di mai” , sabato 31 maggio, nella sala consiliare di Verzegnis, si terranno le premiazioni del concorso internazionale di poesia in lingua friulana intitolato alla memoria del poeta “Gjiso Fior” organizzato dal Comune di Verzegnis con il patrocinio dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, della Società Filologica Friulana, dell’Ente Friuli nel Mondo e del Circolo Culturale Pio Frezza di Verzegnis.
Atteso da molti appassionati e cultori della marilenghe, il concorso si compone della sezione “autori” e della categoria scuole primarie delle aree friulanofone del Friuli Venezia Giulia che sono state invitate a partecipare mediante opere (dipinti o componimenti poetici) in forma individuale e collettiva (gruppo classe). In totale per l’edizione 2024 sono stati presentati 81 lavori, 70 per la sezione adulti, per la sezione scolastica 7 poesie e 4 disegni per la categoria “Dipingi la poesia”.
A partire dalle 15 è prevista la presentazione dei lavori, la lettura delle motivazioni e le premiazioni della sezione delle scuole partecipanti e successivamente della sezione degli adulti. Interverranno Vanessa Deotto, Monica Tallone e Dino Persello. Ospite d'eccezione, lo youtuber di YoupalTubo Diego Scarsini. In occasione dell'appuntamento un pensiero sarà dedicato alla memoria di Paola Fior, figlia del poeta Gjiso Fior, mancata nel mese di agosto 2024 .