Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale.


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il servizio online permette di richiedere il rilascio o il rinnovo di un contrassegno invalidi, temporaneo o permanente.

Si tratta di una speciale autorizzazione nominativa rivolta alle "persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" (art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n.495 e successivi) e ai non vedenti (DPR 503/1996 art.12 comma 3) residenti nei Comuni. Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che momentaneamente si ritrovano in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o altro. In questo caso l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato a seguito della certificazione del medico legale che attesti il periodo di durata dell'invalidità.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente compilando la richiesta online. La tua domanda sarà inviata al Corpo di Polizia Locale della Comunità di Montagna della Carnia.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio online dovrai essere in possesso di credenziali SPID o CIE. Se la richiesta è compilata da tutore o curatore, dovrai allegare provvedimento di nomina.

Inoltre, dovrai caricare la seguente documentazione in base alla tipologia di domanda.

Per il primo rilascio

  • una foto-tessera (mm 40x33) del titolare del contrassegno;
  • 1 (una) marca da bollo 16,00 euro, solo per contrassegni temporanei, necessaria per la presentazione dell’istanza. e una per il rilascio dell’autorizzazione;
  • certificato del medico legale dell'ASUFC che attesti l'effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta del richiedente, oppure copia del verbale della commissione medica integrata che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi (in questo caso il richiedente deve dichiarare che la copia del verbale che consegna è conforme all'originale in suo possesso).

Per rinnovo permesso permanente

  • una foto-tessera (mm 40x33) del titolare del contrassegno;
  • Certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia che attesti il permanere delle condizioni fisiche che hanno consentito il primo rilascio.

Per rinnovo di un nuovo permesso temporaneo 

  • una foto-tessera (mm 40x33) del titolare del contrassegno;
  • 1 (una) marca da bollo da 16,00 euro per la domanda;
  • nuovo certificato del medico legale dell'ASUFC, che attesti l'effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta del richiedente, oppure, copia del verbale della commissione medica integrata che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi (il richiedente deve dichiarare che la copia del verbale che consegna è conforme all'originale in suo possesso).
  • Al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovranno essere restituiti il permesso precedente e l'autorizzazione scaduta, ed in caso di permesso temporaneo dovrà essere fornita una seconda marca da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla legge 241/1990.

Quanto costa

Solo per il rilascio di contrassegni temporanei, 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (una da indicare nella domanda ed una da fornire al ritiro).

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In alternativa al servizio online, è possibile richiedere il contrassegno:

A mezzo PEC: Per inoltrare la richiesta, è necessario compilare e firmare digitalmente il modello apposito, quindi inviarlo all'indirizzo PEC del Comune indicato nella parte inferiore della pagina del sito web.

Presso la sede della Polizia Locale: la richiesta può essere presentata direttamente presso la Comunità di Montagna della Carnia in uno dei seguenti modi:

  • all'Ufficio Protocollo della Comunità di montagna della Carnia, in via Carnia Libera 1944 n. 29, (tramite consegna a mano, tramite posta ordinaria senza garanzia di ricevimento, tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec);
  • direttamente all'Ufficio Polizia Locale presso la sede di via Cesare Battisti 1/B.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri