Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza

  • Servizio attivo

Questo contributo concorre a sostenere le spese sostenute dal 1^ gennaio al 29 dicembre 2023 dai cittadini residenti nei Comuni della Conca Tolmezzina per l’installazione di sistemi di sicurezza nelle proprie abitazioni e nelle parti comuni dei condomini.


A chi è rivolto

Per le abitazioni private
Possono presentare domanda i soggetti che, al momento della presentazione della stessa, possiedono tutti i seguenti requisiti contemporaneamente:
a) essere proprietari o comproprietari, oppure titolari di un diritto reale di godimento o di contratto di locazione o comodato, relativamente all’immobile ad uso abitativo o di parte di esso;
b) essere residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia da almeno 5 anni in via continuativa;
c) al momento di presentazione della domanda essere residente ad Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo o Verzegnis ed avere la propria residenza nell'immobile o porzione di esso oggetto dell'intervento;
d) non avere debiti pendenti a qualsiasi titolo nei confronti dei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis o di impegnarsi a saldarli interamente prima dell’erogazione del contributo
Per le parti comuni dei condomini:
a) l’amministratore del condominio;
b) il condomino delegato e autorizzato da tutti i condomini nel caso di condomini privi di amministratore. In questo caso è necessario presentare una dichiarazione di assenso da parte di tutti i condomini

Come fare

COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda deve essere compilata utilizzando il modulo allegato in questa pagina.
Per informazioni in merito alla compilazione della domanda può essere contattato lo Sportello del Cittadino del Comune di residenza.

CONSEGNA DELLA DOMANDA
La domanda potrà essere:
• consegnata allo Sportello del Cittadino e all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza;
• inviata tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune di Tolmezzo: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it .
In entrambi i casi va allegata la copia del documento di identità.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

Allegati alla domanda:

  • NEL CASO DI COMPROPRIETÀ DELL’IMMOBILE: dichiarazione di assenso in merito alla realizzazione dell’intervento sottoscritta dal/i soggetto/i con il/i quale/i la proprietà dell’immobile è condivisa, corredata da fotocopia di un documento d’identità del dichiarante.
  • NEL CASO DI IMMOBILE IN COMODATO/LOCAZIONE: dichiarazione di assenso del proprietario dell’immobile in merito alla realizzazione dell’intervento, corredata da fotocopia di un documento d’identità del dichiarante.
  • NEL CASO DI PROPRIETARIO DELEGATO DAGLI ALTRI CONDOMINI: dichiarazione di assenso di tutti i condomini corredata dalla fotocopia di un documento d’identità di ciascuno;
  • documentazione giustificativa della spesa, intestata al soggetto richiedente (fattura o documenti equivalenti, attestante l’avvenuto pagamento entro il 29.12.2023 e regolarmente quietanzati;
  • attestazione di garanzia dell’intervento per un periodo di almeno 2 (due) anni e, ove previsto dalle normative vigenti, di conformità delle caratteristiche tecniche alle norme stesse;
  • NEL CASO DI ACQUISTO ON LINE: dichiarazione di installazione da parte di un professionista qualificato
  • NEL CASO DI PAGAMENTO ATTRAVERSO UNA FINANZIARIA: riepilogo delle rate versate.
  • fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

I contributi erogati riguardano:
a) gli immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche residenti nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, in via prioritaria;
b) i condomini per le parti comuni siti nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, in subordine.
Rientrano tra gli interventi finanziabili:
- acquisto e installazione di fotocamere o cineprese collegate, anche con individuazione satellitare, con centrali di vigilanza privata, impianti di video-citofonia, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- acquisto e posa di porte e persiane blindate o rinforzate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate e inferriate su porte o finestre, serrature antieffrazione e spioncini su porte.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è pari a euro 3.000,00, IVA inclusa. Non sono ammessi a contributo interventi per spese inferiori ad euro 1.000,00, IVA inclusa.

Il contributo erogabile è pari al 60 per cento della spesa ammessa e, pertanto, non potrà essere superiore a euro 1.800,00 e inferiore a euro 600,00.
Il contributo NON è cumulabile con altri contributi da chiunque concessi, a qualsiasi titolo, per le stesse finalità ed aventi ad oggetto le stesse spese.

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione (giorni): Il Comune di Tolmezzo liquiderà il contributo agli aventi diritto in base alla data stabilita dal bando (30 giugno 2024)

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@comune.tolmezzo.ud.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@comune.cavazzocarnico.ud.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: segreteria@comune.verzegnis.ud.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO) 
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it
PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it
Telefono: 0434 1856002

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
3.1. Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Gestione del contributo per installazione di sistemi di sicurezza presso le abitazioni private e nelle parti comuni dei condomini – bando 2023
3.2 Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail/PEC personale e al numero di cellulare, viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:
- invio delle comunicazioni relative alla gestione del procedimento di cui all’oggetto e alla liquidazione della somma spettante (tramite e-mail);

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, pec, recapito telefonico, ecc);
b) Dati catastali identificativi dell’immobile;
c) Dati bancari

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio Regione Friuli Venezia Giulia e enti ed autorità di controllo). I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri